italia-sono-anchio-latina-478622345Ne bastavano 50.000… E invece gli ultimi dati contano 109.268 firme per la proposta di legge sui diritti di cittadinanza e 106.329 firme per quella sul diritto di voto! Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno condiviso le ragioni della campagna ‘L’Italia sono anch’io’! Da Taranto e provincia sono state inviate al centro di raccolta nazionale 1.397 firme a favore della modifica della legge per l’acquisizione della cittadinanza e 1.256 per l’attribuzione del diritto di voto. In particolare il comune di Mottola, insieme a quello di Grottaglie, si è positivamente distinto in tutta la provincia per il maggior numero di firme raccolte, ben 170 per ogni proposta di legge. Le firme sono state consegnate il 6 marzo 2012 presso la Camera dei Deputati.

Il merito del successo è anche dei volontari che hanno messo a disposizione il loro tempo, le loro conoscenze, le loro risorse per portare avanti la campagna. Un particolare ringraziamento va anche a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del video a sostegno della campagna, video che peraltro ha ottenuto un successo inaspettato totalizzando ad oggi oltre 1800 visualizzazioni in diversi Paesi del mondo.

Il Comitato territoriale è fiero dei risultati ottenuti. Ricordiamo le associazioni e gli enti aderenti a Mottola: oltre a Libera, CGIL, Fcei – Chiesa Battista, Caritas, che vi hanno aderito a livello nazionale, ne hanno preso parte anche l’associazione Amici di don Tonino Bello, il Centro d’Ascolto Ecumenico, il blog Mottola Sette, l’associazione Famiglie solidali e la Commissione Pari Opportunità del comune di Mottola.

Ma la campagna ‘L’Italia sono anch’io’ non finisce qui. È stato compiuto solo il primo passo per poter presentare i due disegni di legge alle Camere. È necessario ora che il Parlamento calendarizzi la discussione delle proposte e che, si spera, le approvi. 

Il comitato territoriale di Mottola per ‘L’Italia sono anch’io’

Profilo Autore: Maya

L'Autore ha pubblicato 272 articoli finora. Maggiori informazioni su l'autore saranno presto disponibili.