Logo

facebook

twitter

youtube

rss

header-frame

Lm12

 

Egregio signor sindaco,

sono trascorsi circa otto mesi dall’insediamento della Sua amministrazione, poco più da quando in campagna elettorale e al pari degli altri candidati sindaci accettò di fare propria LM12, la piattaforma di dodici spunti di buon governo proposta da Libera. Un tempo ragionevole per poter fare un primo bilancio e valutare quali proposte siano state concretizzate e quali no e capirne le ragioni.

Rilevo con piacere il rispetto dell’articolo 21 comma 2 dello statuto comunale riguardante l’equilibrio di genere in giunta, sebbene l’assessore Rosa Dalena in fin dei conti si sia guadagnata la nomina sul campo, visto il consenso ottenuto in sede di consultazioni. Ma a tal proposito viene anche da chiedersi per quale motivo non sia stata ancora nominata la Commissione Pari Opportunità, fautrice della modifica dell’articolo nella direzione dell’equilibrio di genere.

Finalmente la sicurezza degli edifici scolastici è tornata in primo piano. Sono iniziati i lavori presso la scuola media Manzoni e genitori e ragazzi possono tirare un sospiro di sollievo. Resta da capire, invece, la sorte della scuola media De Sangro, abbandonata a se stessa da un paio d’anni. Discreta attenzione anche nei confronti del verde pubblico, come dimostrano i lavori di riqualificazione della zona sottostante la Rotonda. Non può dirsi lo stesso per l’ambiente. L’adesione di quest’anno alla campagna Puliamo il mondo è una rondine che non fa primavera. Come Libera abbiamo accolto con favore l’iniziativa, richiedendo però all’Amministrazione un impegno continuativo. Esistono difficoltà oggettive nella gestione dei rifiuti e la differenziata porta a porta sembra ancora molto lontana. Forse è ancora troppo presto per fare valutazioni sull’impegno dell’Amministrazione nell’implementazione di sistemi di energia rinnovabile ed ecosostenibile, ma auspico interventi in questo senso sul lungo periodo.

Il turismo, nota dolente. Mottola ha tanto da offrire, a partire dalla riscoperta dei villaggi ipogei della gravina di Petruscio, per troppo tempo snobbati. Insieme alle chiese rupestri, al centro storico e al patrimonio enogastronomico, sarebbe sicuro volano per un turismo sostenibile che non è mai decollato.

Una cosa che balza all’attenzione perché molto cara a Libera è la mancata attuazione del punto relativo all’Anagrafe pubblica degli eletti e ciò mi risulta alquanto strano per diversi motivi: in primis, perché lo impone l’articolo 20 dello statuto del Comune di Mottola, da troppo tempo ormai disatteso. Poi, perché è una procedura che non prevede oneri o difficoltà attuative. In ultimo, perché l’anagrafe patrimoniale è un efficace forma di trasparenza e come tale sarebbe un naturale continuum sulla strada inaugurata con l’istituzione della delega alla trasparenza, così come anche l’adesione del Comune ad Avviso Pubblico, la rete di enti locali impegnati a diffondere la cultura della legalità democratica. E sempre restando in tema, il tanto decantato bilancio online non ha ancora fatto capolino sul sito istituzionale del Comune, nonostante sia stato già approvato il primo bilancio di previsione della Sua amministrazione. Pratica a costo zero anche questa, estremamente utile per permettere ai cittadini di conoscere le modalità di gestione delle finanze comunali.

In ultimo, ma non perché meno importante, mi duole constatare la mancata istituzione di una consulta delle associazioni, come da noi espressamente proposto. E’ stato finalmente aggiornato l’Albo comunale delle Libere Forme Associative e dal canto nostro apprezziamo il sostegno che l’amministrazione, nei limiti delle sue possibilità, ha finora assicurato a Libera nelle manifestazioni svolte. Ma resta il fatto che solo un organismo strutturato e al contempo pluralista possa assicurare un valido apporto propositivo all’azione amministrativa su vari fronti.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                 Andrea Caramia

Coordinatore Libera Mottola

Profilo Autore: Maya

L'Autore ha pubblicato 272 articoli finora. Maggiori informazioni su l'autore saranno presto disponibili.

Antonio Montinaro

antonio 2

La Nostra Campagna

Lm12

L'Italia sono anch'io

Social Media

Siti di Libera

 

libera2

informazione

viaggiare

terra

terra